giovedì 1 gennaio 2009

Signor Presidente si gestisca un blog e si sfoghi insieme a noi

Bel discorso Presidente.

Ho ascoltato il suo messaggio di fine anno con attenzione e con simpatia ed ho notato che ha ripetuto tre volte "facciamo della crisi una occasione".
Giusto, se non ora quando, ma chi deve fare della crisi l'occasione.?Questa politica o questa imprenditoria o questi sindacati divisi.
La crisi dice Lei per migliorare le istituzioni, perfetto Presidente.
Possono però queste istituzioni, i politici attuali, automigliorarsi?
La crisi dice Lei per migliorare la pubblica amministrazione, ottimo Presidente.
Si può migliorare la pubblica amministrazione quando il colpevole è il semplice impiegato e non il dirigente e chi decide?
La crisi dice Lei per migliorare il modo di operare dell'amministrazione della giustizia, grande Presidente.
Possono farlo i prescritti e gli indagati ed i condannati?
La crisi per ridurre le disparità economiche, giustissimo Presidente.
Può farlo un governo che dal cilindro tira fuori il coniglietto della Social Card e non pensa, eticamente, ad autoridursi privilegi e stipendi?
La crisi, Lei esorta, per migliorare l'economia e con essa gli stili di vita in modo che siano più sobri, ben detto Presidente.
Può farlo questo governo che regala Alitalia alla Cai che poi ne cede una quota ad Air France che l'avrebbe pagata molto ma molto di più? O può questa politica adottare uno stile di vita più sobrio se gira in bandana e fa cucù?
Infine la crisi per migliorare quanto facciamo per la conoscenza e per il nostro patrimonio culturale e per il nostro capitale umano, grande Presidente.
E come se qui mortifichiamo la scuola, tagliamo i fondi alla cultura e assistiamo alla fuga all'estero del nostro migliore capitale umano?
Infine, un pò sconsolato, Lei dice: "Non spetta a me indicare quali decisioni vadano prese in via immediata."
E se è sconsolato Lei si figuri noi.
Allora Le consiglio di gestire un blog, magari anonimo, dove potersi sfogare ed indicare quali decisioni vanno prese in via immediata.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

grande arturo come al solito.
io ,te lo dico francamente ,anche se ce la metto tutta per essere ottimista,a volte...sono proprio sconsolata!!
e lo sono di più,quando parlo con le persone reali...
quelle che incontro tutti i giorni e mi rendo conto di quanta apatia ,indiferenza...e anche
ignoranza c è in giro.
e allora mi sento impotente,mi semra che le cose non potranno cambiare mai.
il nostro è un paese ormai drogato da una non cultura che ha fatto smarrire tutti quei valori che fanno di un paese ,un grande paese.

la classe politica non è che lo specchio di questa società.
scusami per il pessimismo.
oggi inizia un nuovo anno ,quindi abbiamo il dovere di essee ottimisti.
ma quanto è difficile!!!!!
buona notte ...e ancora buon anno

Anonimo ha detto...

Ecco l'occasione storica: potremmo tutti quanti gestire un "Blog del Presidente" collettivo e scrivervi a firma "Il Presidente" (comprendente anche il nano, lo skiphanius, il sopraffini e il draghetto draghi) su tutte le cazzatelle per risolvere la crisi.

coscienza critica ha detto...

Bel post. A Napolitano gli cadono le braccia... tz, tz! Cominci lui a dare il buon esempio, magari risparmiando sui costi del Quirinale che sono più alti di quelli di Buckingham Palace!
Ciao

Minu ha detto...

quando ci hanno comunicato che l'azienda per la quale lavoravo avrebbe tagliato il 50% del personale in seguito ad un'operazione di fusione per integrazione, il dirigente per il quale lavoravo come assistente, ha riunito il suo staff ed ha esordito "fate che questa situazione possa diventare un'occasione per voi!"... Presidente conosce mica quel pirla del mio ex dirigente?
Perchè io sto cercando di farne un'occasione, ma forse non ho capito bene il senso del discorso perchè ad un anno dal licenziamento, continuo ad essere neanche una precaria..
poveri italiani tutti

"Arturo" ha detto...

Più che occasioni qui siamo ai saldi miei cari tutti e speriamo di fine stagione. Così rinnoviamo il guardaroba.

minu: eh le fusioni, merge le chiamano gli Americani. 1+1=1,5 quando va bene.

la signora in rosso ha detto...

se il Presidente (che stimo) aprisse un blog, sai quanti commenti potremmo fargli e magari se navigasse nei nostri blog, quante cose potrebbe capire.....?

Camu ha detto...

Ciampi quando preparava i discorsi scriveva su bigliettini piccoli come post-it,Napolitano forse ha più cose da dire quindi scrive su fogli A4....ma vedo che il risultato è sempre lo stesso, io dico... ma voi dovete fare!!!!!!!anzi voi dovete sacrificarvi!!!!

Shamira ha detto...

Beh dai...qualcosa hanno fatto, si sono accorciati la settimana, hanno fatto delle linee esclusive di volo per non pesare sulle spalle degli Italiani. E poi vuoi mettere la social card? Saranno tutti orgogliosi ad estrarla per pagare alla cassa e gridare, " Si, sono un morto di fame!"

Minu ha detto...

non mi parlate di social card, per favore... mia madre sta aspettando il pin, ogni giorno mi tempesta di telefonate "figliò commama fà, nun è ancura arrivato nulla" (traduzione, figliola come dobbiamo fare, non è ancora arrivato nulla). In compenso in telefonate ha già esaurito il credito della s.c., vaff alla social card

Camu ha detto...

Sempre a proposito di social card, almeno 6 persone mi ha raccontato di aver assistito a scene di panico da cassiera in alcuni supermercati perchè ste card non vengono riconosciute dai lettori o da qualche altro marchingegno con relative imprecazioni da parte dei possessori e notizia del default che poi ovviamente si sparge per tutta la coda alla cassa.

Anonimo ha detto...

ciao arturo.
posso dire che oggi sono più pessimista di ieri e meno di di domani?

ho l impressione che una parte del pd abbia già deciso di far vincere berlusconi e i suoi vassalli.
ho visitato alcuni siti che...dovrebbere essere di sinistra ,ma appena cominci a leggere ti viene da chiederti se non stiano lavorando
per IL RE DEI BUGIARDI!!!PER NON PARLARE DELL INFORMAZIONE,L UNIONE SARDA è DI ZUNCHEDDU
(aMICO E VICINO DI CASA DEL BERLUSKA)
ERA UNO DEI POSSIBILI CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE. PENSA CHE L ESTATE SCORSA SI PRESENTò(IL BERLU)ALL IPERSTANDA CON TUTTA LA SUA CORTE E ....FECE UN SONDAGGIO FRA LE PERSONE CHE AFFOLLAVANO L IPERMERCATOPER CAPIRE CHE GRADIMENTO AVREBBE AVUTO ZUNCHEDDU COME PRESIDENTE.è PROBABILE CHE ABBIA DECISO DI SCARTARLO PROPRIO QUEL GIORNO....
IMMAGGINO,LA GENTE ,GLI ABBIA RISPOSTO:
"ZUNCHEDDU...CHI?"
IN COMPENSO SI HA GARANTITO IL VOTO DEL PROPRIETARIO DI UN NEGOZIO DI ARTIGIANATO,
DOVE HA COMPRATO.....12....FEDI SARDE!!!!!
NON STO SCHERZANDO...GIURO CHE è LA VERITà!!!!

Anonimo ha detto...

ps
non chiedermi a chi ha regalato ,poi quelle fedi ,
non saprei risponderti!!!!!
certo ...quanto a fantasia......ah..
dimenticavo anche il sardegna adessoè controllato da un società a cui capo c è dellutri.
e pure videolina è una prolunga di emilio fede.

Shamira ha detto...

Come sempre tutto funziona alla perfezione...Invece di dare a chi ne aveva diritto un aiuto senza che questi dovessero gridarlo ai quattro venti. Ecco anche l'umiliazione di dover sopportare i malfunzinamenti di questa card...
Mi scuso se il mio commento precedente e' stato un po' troppo crudo, ma e' umiliante per tutte le persone dignitose, far vedere a tutti i presenti che necessitano della social card per arrivare a fine mese:(

"Arturo" ha detto...

E di cosa devi scusarti Shamira? Una social card, come avevo scritto in un mio precedente post, valu giusto qualche tinta dei capelli di Schifani (che ne ha molto pochi per giunta).

Shamira ha detto...

Grazie Arturo, ti ho citato ora in un post insieme a minu e Camu....spero ti sia gradito. Lo faccio per rabbia e voglia di cambiamenti, che spero possano al piu' presto avverarsi.
Un bacio di stima (Se la tua adorata moglie permette:))

Anonimo ha detto...

Ciao Arturo, leggo questo post con un po' di amarezza e un po' di perplessità (non per le tue parole, sia inteso) e non so perchè mi viene in mente una frase che il citarne la fonte farà arrabbiare i più, ma a me è sempre sembrata appropriata (tra l'altro non si sa con certezza se sia farina del suo sacco o se citava semplicemente un suo predecessore).
Insomma un giorno Mussolini disse che governare gli italiani non è impossibile, ma inutile.
Come ha già detto qualcuno in questi commenti: c'è molta ignoranza, in tante cose che si dicono e si fanno, così come c'è poca coerenza quando, per esempio, si dice che le nostre città potrebbero essere molto più pulite se ci fosse più educazione da parte di tutti, e contemporaneamente si getta la cicca per terra.
Sono convinto (e qui l'amarezza si fa più acuta) che questa è la classe politica che ci meritiamo, che la classe politica in qualche modo è lo specchio della nostra società, e che veramente avremmo un atteggiemento intelligente se facessimo della crisi un'occasione, ma forse la nostra società non è ancora pronta a cogliere tali occasioni, non vogliamo capire che, volenti o nolenti, la società sta cambiando, e noi tutti dovremmo rimboccarci le maniche con intelligenza.

"Arturo" ha detto...

The professionist, è vero ciò che dici. Noi dobbiamo toccare il fondo e magari scavare un pò per ritrovare la dignità. E' il paese dei furbi. Coraggio.

Shamira ha detto...

The Professionist, stavolta non mi trovi d'accordo...Un esempio? Quando vivevo, o vengo in Italia, fumo per strada, e nel momento di spegnere la sigaretta mi vergogno, la spengo giu' dal marciapiede, di nascosto, come una ladra...Non ho mai visto cestini o portaceneri con la sabbia in giro..Ma questo sarebbe l'ultimo dei problemi. Rimboccarsi le maniche per cosa...se guadagni un euro in piu' ti viene portato via dalle tasse, che sono le piu' alte e piu' numerose al mondo. E di questo possiamo vantarci! Sull'educazione che noi tutti dovremmo avere sono d'accordo...ma il prezzo che pagano gli Italiani mi sembra gia' alto per dare loro anche lezioni di educazione. Scusami, non e' un attacco alla tua persona, come spero avrai capito. Se i nostri politici danno ampio esempio di cafonaggine, come pensi che un italiano si senta in dovere da comportarsi in modo perfetto?

Anonimo ha detto...

Genial brief and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Gratefulness you for your information.

Anonimo ha detto...

Easily I acquiesce in but I think the collection should have more info then it has.

Anonimo ha detto...

packaged todays skill xfbr sitemeter herein derided optimization layer deterring editing
lolikneri havaqatsu

Bookmark and Share

Free Blogger Templates by Isnaini Dot Com and Architecture. Powered by Blogger