venerdì 9 gennaio 2009

Alitalia e codice etico

 Le aziende e le organizzazioni sui loro siti internet dichiarano, quasi tutte, un codice etico. Sono i valori che dovrebbero regolare i comportamenti dell'azienda, dei suoi dirigenti e di tutti i dipendenti a salvaguardia dell'onestà, dell'ambiente e del rapporto con la società in generale.

In generale sono una gran presa per i fondelli. L'ipocrisia regna sovrana. 

Sono andato a leggermi quello dell'Alitalia, in questi giorni se ne parla molto, sul sito  (esiste ancora). Accanto al testo c'è la foto di una bella assistente di volo che probabilmente sarà in cassa integrazione.
L'ho copiato e ve lo propongo senza commenti ulteriori. 

Sto pensando di fare una raccolta navigando tra le varie aziende ed organizzazioni di codici etici, missioni e valori e di proporveli
IL CODICE ETICO

Nel 2005 Alitalia, consapevole della propria responsabilità sociale, si è dotata di un Codice di Integrità e Carta dei Valori, che rappresenta il cardine della sua cultura d’impresa. I principi espressi nel Codice si traducono in veri e propri impegni per le persone che lavorano in Alitalia, orientandone i comportamenti e le attività: dalle strategie di business alla quotidianità lavorativa, dalle relazioni con gli interlocutori interni ed esterni, all’attenzione per l’ambiente e per la sfera sociale.

Per Alitalia il Codice di Integrità e Carta dei Valori è come una carta costituzionale: non un’astratta enunciazione di principi, ma un insieme di veri e propri impegni che ci assumiamo verso l’esterno e verso l’interno; non solo valori che influenzano le scelte strategiche e le azioni dei singoli ma comportamenti. I nostri impegni sono rivolti alle persone dell’azienda, ai clienti, agli azionisti, a tutti coloro che entrano in contatto con noi e con i quali vogliamo costruire relazioni costruttive e trasparenti.

Il valore fondante della nostra Compagnia, a ogni livello della sua organizzazione e in ogni fase della sua governance è l’integrità, che si declina in comportamenti caratterizzati da rigore e lealtà, dedizione, costanza, integrazione, riservatezza. Il Codice di Integrità influenza le politiche, le strategie, i comportamenti, le azioni, le relazioni e l’operatività quotidiana di tutte le persone di Alitalia, garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e sostiene la reputazione dell’Azienda in modo da creare fiducia verso l’esterno e accrescerne il valore competitivo.

Il Codice di Comportamento parla alla prima persona plurale, con un linguaggio semplice e diretto, perché vuole essere un’espressione consapevole e autenticamente sottoscritta di tutte le persone di Alitalia.

• Leggi il Codice di Integrità e Carta dei Valori 
(file formato PDF*)   

2 commenti:

Blogger ha detto...

Vabbè, adesso non è che puoi smerdarmi perché loro fanno satira di alto livello e io sono solo un blogger!

Blogger
ITALY ITALIA

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Avete notato che ultimamente i programmi RAI fanno da "traino" a quelli Mediaset?
1) Domenica scorsa a "Linea verde" pro- M. De Filippi
2) Oggi il TG2 a favore di Chiambretti (Italia1)
Saluti

Bookmark and Share

Free Blogger Templates by Isnaini Dot Com and Architecture. Powered by Blogger