lunedì 28 novembre 2011

I sacerdoti dell'antico Egitto

Io credo ci sia un’emergenza che la politica dovrebbe finalmente affrontare, quest’emergenza ha un nome e si chiama antipolitica. Non è un fenomeno di questi giorni, ma, a mio parere, nasce con le risposte non date dopo tangentopoli; con la discesa in campo di Berlusconi; con il partito ad personam di Di Pietro;  con gli “scivoloni” a sinistra; con Beppe Grillo … Nasce con loro e adesso sta esplodendo con la questione Casta. Fioccano petizioni e proposte di legge popolare che chiedono, tutte, un forte ridimensionamento delle indennità a parlamentari, consiglieri regionali ed eletti nelle diverse istituzioni. La risposta che la politica sta preparando è, sempre a mio parere, debole e demagogica: blocco dai vitalizi dalla prossima legislatura e proposte di riforma costituzionale per dimezzare il numero dei parlamentari. Io credo che queste risposte non affrontino il vero problema, perché non smonterebbero la casta. Perché la casta, se consultiamo il dizionario, sarebbe:
Gruppo sociale chiuso caratterizzato da specifiche norme di comportamento e dal ruolo predeterminato: la c. dei sacerdoti nell'antico Egitto

Gruppo arroccato nella difesa di interessi particolaristici: la c. dei militari

Allora penso che si dovrebbe riflettere sulla definizione che riporta il dizionario e non solo sui privilegi economici. La politica non dovrebbe più produrre caste. Si può fare. 
Se non si agisce su questo, sull’essere casta, aumenterà il distacco politica / cittadini e a farne le spese sarà la democrazia, saranno i partiti che molti dimenticano essere previsti dalla Costituzione.

0 commenti:

Bookmark and Share

Free Blogger Templates by Isnaini Dot Com and Architecture. Powered by Blogger