lunedì 28 marzo 2011

La foto di Arturo


Bookmark and Share


Adesso Arturo sta pensando a come impostare la sua avventura elettorale, ma Arturo di campagne elettorali non è che ci capisca granché. Arturo ha sempre invitato a votare per un’idea, per un simbolo, per un progetto. Promuovere se stesso, per Arturo, è una novità.
Arturo ha pensato a un foglio, formato A4, una paginetta insomma, dove scrivere in sintesi, di se stesso: chi è, cosa ha fatto, come è (o almeno come lui stesso si vede) e soprattutto cosa significhi per lui la politica, con l’aggiunta di qualche sogno. Soprattutto vorrebbe spiegare il motivo della sua candidatura.
Arturo poi si è chiesto: ma ci metto una foto mia sulla paginetta?
Ad Arturo è venuto naturale pensare alla carta d’identità, in fondo una candidatura è un atto formale. No, troppo fredda, occhi sparati, sguardo da ricercato da tutte le polizie del mondo.
Ad Arturo potrebbe venire in mente una foto con sguardo ammiccante e sorriso tipo “lasciafareamechesonoiltipogiusto”. E poi la moglie di Arturo chi la sente: “sembri un imbecille”.
Ad Arturo viene in mente che i capelli, e i baffi, sono grigi e galoppano verso il bianco. Potrei tingerli e avere un aspetto più giovanile. Invece di rottamarmi mi ripristino. Impensabile, Arturo non se la sente di affrontare i commenti dei suoi figli: “Pà, sei ridicolo. Se continui così ti fai un mutuo per il lifting”.
Un’idea sarebbe una bella foto, tipo piano lungo, quello che usano nei film western quando girano la scenadei duello finale. Arturo si vede arrivare, passo deciso verso la meta, verso il momento decisivo, la morte o la gloria. Si sarebbe bello, ma a pensarci, cacchio, si tratta solo di candidarsi in circoscrizione. Siamo fuori contesto, meglio lasciar perdere.
Arturo potrebbe mettere la foto di quando era bambino, quando tutte ste menate della foto non c’erano oppure chiedere a sua moglie di scattargli una foto e chiudere la questione.
Sono tempi difficili, grossi dubbi ci assillano.
Si possono fotografare i tempi difficili?

2 commenti:

flavia ha detto...

E se invece della foto ti inventassi un tuo logo, magari una frase chiave delle tue convinzioni a te piu' care? Io resto attaccata alle parole che sai scrivere piu' che alle immagini che sai produrre:)

"Arturo" ha detto...

Farò entrambe le cose, ma in modo molto discreto. Slow.

Bookmark and Share

Free Blogger Templates by Isnaini Dot Com and Architecture. Powered by Blogger