lunedì 3 gennaio 2011

Io si, tu no. Logica padana.

Bookmark and Share
Roberto Castelli, il simpatico ex ministro della giustizia della Lega Nord, dichiara "la rabbia e lo sconcerto di chi, come noi, vuole difendere il diritto dei cristiani di esistere ovunque e di professare la loro religione".
Ovunque e in tutto il mondo, vero Chateaux?
Però.
Il capogruppo al comune di Torino, tale Carossa, si oppone alla costruzione di una moschea in città: "Noi continueremo ad opporci alla costruzione della moschea e faremo ricorso al Tar contro a questa decisione, che ripeto riteniamo illegittima, se verrà confermata".
Presto saremo alla santa inquisizione e alla difesa della razza padana. 
Allora? Cari Chateaux e Carossa vi manderei, se potessi, a scavare il mare.
Non potendo, al momento, riporto una bellissima nota di Mauro Anetrini, uno che l'Islam lo conosce in quanto è stato inviato in Afghanistan con il compito di ricostruire il sistema giudiziario del paese.


Propietà transitiva
Questo è quanto leggo su La Repubblica di oggi. Pare che la Lega abbia intenzione di presentare un ricorso al TAR contro l'apertura della nuova Moschea nella città di Torino. La ragione, in apparenza, dovrebbe essere individuata in presunte irregolarità della concessione edilizia.
Ma la sostanza è diversa. Dice l'on.le Stefano Allasia (l'articolo, in verità, usa l'espressione "tuona") :"Temiamo che Torino diventi un'altra Alessandria d'Egitto" Aggiunge Mario Carossa, capogruppo della Lega al Consiglio regionale del Piemonte:"Non credo a un Islam moderato. Nel resto del mondo i cristiani vengono ammazzati proprio dai seguaci di Allah".
Ecco due esempi di moderazione, tolleranza e, soprattutto, comprensione. Chapeau, bravi.Bis, se possibile.
Mi verrebbe quasi voglia di dar corso a una giaculatoria contro il radicalismo ideologico, l'approfittamento delle tragedie a scopo di propaganda politica, la mancanza di memoria storica per quanto venne fatto dai cristiani contro gli "infedeli", la facilità con la quale si bolla chi la pensa diversamente, l'oscurantismo su molti temi della modernità. Mi verrebbe voglia, ma non lo faccio.
Sarebbe inutile.: la curva infuocata che sostiene i due campioni della nostra integrità razziale e religiosa mi coprirebbe di improperi, insulti e così via.
Tuttavia, protetto dal diritto di critica politica e prima ancora da quelle norme sulla buona educazione - nonchè dal senso estetico per la eleganza del dire - due parole voglio proprio rivolgerle a costoro (Io, che non sono religioso e che ho visto da vicino l'Islam): Se loro sono così, Voi siete uguali.
Ergo: noi temiamo voi.






0 commenti:

Bookmark and Share

Free Blogger Templates by Isnaini Dot Com and Architecture. Powered by Blogger