martedì 22 novembre 2011

Un libro da leggere, “Alla mia sinistra” di Federico Rampini.


Sto leggendo “Alla mia sinistra” di Federico Rampini. Così Federico Rampini chiude il secondo capitolo, “la mia Asia e le illusioni perdute della globalizzazione”: 
“Una cosa che mi è sempre piaciuta della sinistra, dei suoi pensatori, da Marx a Gramsci, una ragione per cui mi ostino a definirmi di sinistra, è quell’idea ottimista della Storia. La Storia siamo noi, nel senso che possiamo influire sul corso degli eventi. E riusciamo a farlo, se troviamo una narrazione comune che tenga insieme i bisogni e le aspirazioni non di una sola categoria, non di una sola nazione, ma dell’umanità intera. Essere di sinistra vuol dire inseguire un progetto che possa far bene all’Asia e all’Africa mentre fa bene a noi; perché un progetto simile deve esistere, altrimenti l’umanità è condannata a ripetere cicli di errori e di tragedie”. 
E’ un libro che consiglio. A sinistra.

0 commenti:

Bookmark and Share

Free Blogger Templates by Isnaini Dot Com and Architecture. Powered by Blogger