domenica 30 ottobre 2011

Tontodimamma


Una nuova polemica nel PD: Bersani è contrario al cognome del candidato premier sul simbolo; Renzi invece ritiene che la posizione di Bersani sia un retaggio novecentesco e il cognome lo vuole bene in evidenza.
Non so come andrà a finire, devo dire che Renzi Presidente o Bersani Presidente suona bene in entrambi i casi. Leggibile, “sloganabile”, orecchiabile. Così come Vendola Presidente, Civati Presidente, Di Pietro Presidente, Zingaretti Presidente o Chiamparino Presidente.
Nasce però un problema di democrazia. Non tutti i cognomi sono da slogan o da simbolo elettorale. In Italia ci sono cognomi curiosi, alcuni davvero divertenti, ma non proprio presentabili.  Con la scelta del nome sul simbolo un cittadino italiano, con tutte le caratteristiche del leader, ma dal cognome “particolare” non potrebbe per ragioni di marketing elettorale partecipare al gioco delle primarie.
Facciamo qualche esempio.
In Italia ci sono cognomi come Tontodimamma, Baccalà, Mezzasalma, Diociaiuti … per citarne alcuni. Questi, cittadino come altri, non potrebbero mai candidarsi.
Tontodimamma Presidente, Baccalà premier!, Mezzasalma per l’Italia, Diociaiuti sulla scheda.
Vogliamo privare a Tontodimamma un diritto democratico? Diociaiuti!

0 commenti:

Bookmark and Share

Free Blogger Templates by Isnaini Dot Com and Architecture. Powered by Blogger