Anche i ricchi invecchiano e rischiano la non autosufficienza. A loro ha pensato Carlo De Benedetti, il finanziere che si è staccato il cognome, che inaugurerà a Dogliani, nelle Langhe, un pensionato per VIP parzialmente o totalmente non autosufficienti. Rette da tremila euro a salire.
Dal sito della società “Anni Azzurri” che possiede la struttura:
“In Italia, come nel resto d’Europa e dei Paesi industrializzati, oggi si vive più a lungo. Ma le persone sono esposte più a lungo all’usura del tempo, alle malattie degenerative, ai malanni della vecchiaia. E i ritmi di vita e la struttura della famiglia moderna non sempre consentono di assistere i propri membri anziani, soprattutto non più autosufficienti, tenendo costantemente conto di tutte le loro esigenze: cure mediche, sostegno nelle attività quotidiane, bisogni psicologici e relazionali. “
Penso a Marchionne, a Berlusconi, a Briatore, a Geronzi e a tutti gli altri sotto lo stesso tetto rincoglioniti da una vita stressante e usurante. Li immagino a tener concione, a calcolare utili da spartire, a combattere il comunismo e la FIOM, a rivedere turni e ritmi di produzione, a promettere miracoli … più o meno come fanno adesso. Abbandonati dai parenti e affidati a infermiere teutoniche - ricordate Fratella Diesel in Alta tensione? - che li trattano peggio degli operai di Fabbrica Italia.
“Poveri” cari vecchi VIP.
0 commenti:
Posta un commento