giovedì 31 dicembre 2009

Anno nuovo .....

Proviamo a riderci sopra (in senso figurato ...).
Buon 2010!!

Bookmark and Share

domenica 27 dicembre 2009

God Save the Money


Leggo su L'Unità (su carta) che molti parlamentari britannici non si ripresenteranno candidati alle prossime elezioni. Stanchezza? Doveroso ricambio generazionale? No.
La motivazione è molto venale. Dalla prossima legislatura sarà abolita l'indennità di buona uscita per i parlamentari in carica. Lasciando la "poltrona" s'incassa, restando si perde.

God Save the Money!

sabato 26 dicembre 2009

D'Alema e il blogger agée

Dall'intervista a D'Alema de L'Unità.


Cosa direbbe a un giovane blogger terrorizzato dall’inciucio?
«Non penso che il blogger di cui lei parla sia tanto giovane. Credo sia un po’ più agée. Quelli giovani si preoccupano piuttosto di quanto si è fatto col clima a Copenhagen, non di queste storie...

--------------

Caro Massimo D'Alema, sono un blogger agèe che ha criticato con forza la tua proposta di riforme condivise con la maggioranza.
Sono un blogger agèe che non ha capito se la colpa è essere blogger o agèe o l'essere le due cose insieme.

Ma a prescindere.

Caro Massimo D'Alema, sono diventato agèe votando sempre a sinistra e ricevendo in cambio barlumi di speranza che diventavano disfatte e delusioni cocenti.
Sono diventato agèe sperando che una persona intelligente come te fosse in grado di farci vincere e durare.
Sono diventato agèe assistendo alla tua stucchevole competizione con Valter Veltroni (anche nell'intervista ..).
Sono diventato Agèe assistendo allo spreco di una risorsa come Prodi.

E diventando agèe decisi di iscrivermi al PD, consapevole che è l'unica speranza che abbiamo, per dare un contributo al consolidamento di questo partito.
Caro Massimo D'Alema sono diventato agèe constatando che tutte le volte che ti esprimi crei divisioni e polemiche.
Caro Massimo D'Alema sono diventato agèe notando che ti sfugge che milioni di giovani sono lontani dalla politica e moltissimi lontani dal PD.
Allora restiamo noi agèe, purtroppo.
E tu, caro Massimo D'Alema, che sei più agèe di me, forse dovresti farti qualche domanda:
Non sarebbe il caso, visto che sono un politico agèe, di lasciare spazio ad altri.
Non sarebbe il caso, visti gli scarsi successi politici, di dedicarmi ad altro?
Non sarebbe opportuno, visto che creo divisioni e polemiche poco costruttive, di farmi da parte?

Buon anno Massimo D'Alema.

Bookmark and Share



martedì 22 dicembre 2009

In attesa del discorso di fine anno

Lo scorso fine anno andò così:



Spero dica che le occasioni sono andate, ancora una volta, perse e che ribadisca la difesa strenua ai valori fondamentali della nostra Costituzione.

Nell'attesa, auguri Presidente Napolitano.


lunedì 21 dicembre 2009

E' consuetidine fare gli auguri, però

Già, anche quest'anno siamo arrivati a Natale ed alla fine dell'anno. Quasi tutti, escluso Brunetta, siamo più buoni, più predisposti al sorriso, a comprendere e ci immergiamo nei canti di Natale e pensiamo ai buoni propositi per l'anno che arriverà.
Già nel senso che come dice Jacques Brel in una sua poesia dedicata al Natale, non è vero ma tutto sommato è bello crederci.
Già.
Già, nel senso di già visto.
Già, nel senso che questa volta gli auguri proprio non me la sento di farli a tutti. E si, è necessario discriminare.
Per farmi capire meglio, provate ad immaginare un presepe con i personaggi della politica.
Dove collochereste uno come Tremonti? Io lo vedrei a studiare un condono per concedere l'abitabilità alla capanna da proporre a San Giuseppe.
E Berlusconi? Me lo vedo a fare il gagà con Maria, promettendole ministeri e fiction da interpretare. Il Silvio annuncerebbe Betlemme 2 ed anche 3. Farebbe un autostrada ad Erode. Ed infine si farebbe chiamare papi dal bambinello.
E Brunetta? Brunetta, una volta individuato ché non è facile, metterebbe i tornelli all'ingresso della capanna. Maroni farebbe schedare tutti ed arresterebbe i Re Magi perché entrati in Palestina senza permesso di soggiorno.
A Borghezio la parte di Erode non gliela toglierebbe nessuno, ha le phisique du role.
D'Alema correrebbe come un pazzo tra la capanna ed il palazzo di Erode, sta a vedere che con la sua grande capacità politica non riesca a concordare una dilazione nella crocifissione futura del bambinello, magari a 35 anni invece che a 33. What a wonderful man!
E potrei anche aggiungere personaggi, la lista sarebbe interminabile.
Pensate al rampollo Savoia che canta il suo amore per l'Italia a Sanremo, pensate a Corona che dall'Italia vuole fuggire, pensate a Tanzi con i suoi tesori nascosti, pensate a Sacconi, pensate a Bondi, pensate a Bossi, a Capezzone, a Vespa, a Cota, a Castelli, a Bonaiuti. Pensate!
Allora io gli auguri li faccio a tutti, ma a questi proprio no.
Quest'anno gli auguri li faccio a chi se li merita.
Li faccio al mio amico Nicola.
Nicola arriva dalla Romania da rifugiato politico, trova un lavoro da operaio, si sposa, ha tre figli, lavoro sodo e trova il tempo per diplomarsi. Nicola è una bella persona, Nicola crede ancora che un mondo migliore, nonostante tutto, si può fare. Nicola non lo abbatte nessuno. Nicola dovrebbero nominarlo Senatore a vita. Adesso però, non da vecchio.
Auguri Nicola, a te e alla tua bella famiglia. Auguri a tutti quelli che vogliono bene a Nicola.
Auguri a tutti quelli che hanno ancora un po' di speranza e non mollano.



sabato 19 dicembre 2009

C'è un limite a tutto

Si, c'è un limite a tutto.


C'è un limite che D'Alema ha superato. D'Alema propone l'inciucio con Berlusconi. Bravo D'Alema fai il tuo patto con il diavolo e vedrai svanire il PD. Squagliarsi. Sparire. Dissolversi.
Basta D'Alema, hai veramente stufato.

Si, c'è un limite a tutto.

C'è un limite che la telecom (con t minuscola) ha superato. La telecom ha utilizzato un sosia di Martin Luther King per pubblicizzare un nuovo prodotto, il cubovision. Lo slogan è I have a cube. Che schifo. C'è un limite a tutto. Vorrei che il cubovision si dissolvesse, vorrei che i dirigenti della telecom si vergognassero e andassare a lavorare come schiavi in una piantagione di cotone. That's the dream.

Quale sarà il limite da superare domani?

Buon feste a tutti, escluso qualcuno.


martedì 15 dicembre 2009

Calendario 2010 Costituzione


Anche quest'anno Arturo rende disponibile un semplice calendario dedicato alla Costituzione, in particolare alla prima parte. La prima parte è quella dei Pricipi Fondamentali.
Quei valori che assolutamente non si devono toccare, anzi si devono finalmente realizzare in modo compiuto. Gli articoli sono dodici, dodici come i mesi dell'anno.
Cliccando qui scaricherete il file pdf da stampare o semplicimente da leggere.
Grazie del buon uso che ne farete.


lunedì 14 dicembre 2009

Diamoci una regolata

Scusate ma mi sembra che sull'episodio di ieri, la statuetta sul volto di Berlusconi, si stiano dicendo un sacco di pericolose stupidaggini.

Cosa è successo? E' successo che uno squilibrato ha lanciato un souvenir verso Berlusconi, lo ha colpito in pieno volto, gli ha fatto male. Ok. Mi dispiace, io preferisco fargli del male il giorno delle elezioni.

Subito dopo l'episodio è arrivata una carrellata interminabile di dichiarazioni dalla solidarietà alla ricerca di colpevoli e mandanti morali e materiali (leggetevi Il Giornale), ai distinguo, ai se ai ma. Inoltre si fa riferimento agli anni di piombo, ai compagni che sbagliano eccetera eccetera.

Ripeto, uno squilibrato ha lanciato un souvenir. Ha avuto sfiga Berlusconi e mira il folle lanciatore.
L'unica cosa seria da dire è che le misure di sicurezza non hanno funzionato.

Non mi interessa neanche fare la classifica delle dichiarazioni che fomentano odio o spaccature nel paese.
Berlusconi divide il paese, Berlusconi sta bloccando il paese con la zavorra dei suoi interessi personali.

Mi interessa invece far notare che il 5 Dicembre centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza: non è successo niente. Il 12 ed il 13 Dicembre è sceso in piazza in PD, non è successo niente. Gli operai sono scesi in piazza, non è successo niente.

Il paese è molto più maturo di chi lo dirige e non rilascia dichiarazioni a vanvera.

Detto questo, io, a Berlusconi lancerei una bottiglia. Di plastica, assolutamente innocua. Dentro la bottiglia metterei un messaggio come fanno i naufraghi dalle isole deserte. Nel messaggio farei l'elenco delle cose che non funzionano e delle sue promesse elettorali. Nel messaggio gli chiederei di presentarsi davanti ai tribunali.

Gli auguro una piena e veloce guarigione.

mercoledì 2 dicembre 2009

Carissima classe dirigente del mio partito

... non siamo insensibili al grido di dolore che da tante parti d'Italia si leva verso di noi! ....

Ecco, questa sarebbe la risposta giusta che la classe dirigente del mio partito dovrebbe dare alla richiesta di aderire alla manifestazione No B. Day del 5 dicembre.

La manifestazione e si contro Berlusconi, ma è un appello accorato e disperato al più grande partito di opposizione del paese.

Se non lo si capisce vuol dire che la classe dirigente del mio partito vive su un pianeta che non è la terra.

Coraggio che due passi in piazza sono ancora salutari e Rosy Bindi può sempre autosospendersi da Presidente del PD per un pomeriggio.

Bookmark and Share

Free Blogger Templates by Isnaini Dot Com and Architecture. Powered by Blogger